L'approccio operativo

Dopo aver utilizzato con piacere le lavagne interattive multimediali che da alcuni anni sono state introdotte nella scuola, ho pensato che lo strumento dovesse avere un'interfaccia di quel tipo.

Il programma si presenta pertanto come una lavagna, bianca, (volendo si potrebbe cambiare colore) sulla quale è più semplice (!?) manipolare gli oggetti linguistici.

Poi, cosa non secondaria, gli esercizi svolti rimangono in memoria per essere ripresi, completati, modificati...
Non c'è invece traccia di multimedialità: tutto rigorosamente testuale!

Ho pensato che, da un punto di vista didattico, potessero essere utili quattro modalità operative.
  1. Presentare una lavagna vuota sulla quale costruire una frase.
  2. Permettere di scrivere un frammento di testo e presentare poi la lavagna con la sua scomposizione in oggetti linguistici.
  3. Riprendere una frase archiviata per continuare a lavorarci.
  4. Far costruire al programma una struttura logica da completare come esercizio .
Ahimè, solo le prime tre funzioni hanno avuto una realizzazione.
La quarta, come poteva esser facile immaginare, resta per ora solo un desiderio...

Nessun commento:

Posta un commento